CIOCCOLATO E ZENZERO: PROPRIETÀ E BENEFICI.

 

Tra le Delizie di Corte troviamo anche il gusto Cioccolato e Zenzero. Un abbinamento goloso per i palati non convenzionali, perfetto per chi ama sperimentare con i sapori, ma anche per i più scettici e restii a cambiare abitudini.

Oltre alla bontà del gelato, questi due ingredienti nascondono proprietà e benefici per il nostro organismo.

Scopriamoli insieme.

 

ZENZERO

Conosciuto anche come Ginger, lo Zenzero è una pianta erbacea perenne della stessa famiglia della Curcuma e del Cardamomo. Di origine asiatica, presenta un rizoma ramificato (la cosiddetta radice) ricco di gingerina, zingerone, olio essenziale, resine e mucillagini. Lo zenzero cresce soprattutto con climi tropicali ed è stato importato in Europa già nell’epoca romana. Si caratterizza per il suo sapore particolare, leggermente piccante e viene usato in cucina e in medicina.

Lo Zenzero ha innumerevoli proprietà. È indicato per calmare la nausea in caso di mal d’auto o mal di mare, favorisce la digestione, elimina gonfiori addominali, previene influenza e raffreddore, calma il mal di gola e la tosse. Allevia i dolori muscolari, mestruali e il mal di testa e aiuta la circolazione grazie al suo effetto anticoagulante. Riduce, inoltre, il colesterolo e aiuta a controllare il livello di glicemia nel sangue.

Un vero toccasana!

 

CIOCCOLATO

Chi non ama il cioccolato? Se poi si scopre che fa anche bene alla salute (senza esagerare con le quantità) addio sensi di colpa!

Il cioccolato fondente possiede infatti numerose proprietà soprattutto se la quantità di cacao è piuttosto alta (almeno al 70%). Sembra, infatti, che il cacao allunghi la vita grazie all’alto contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi, che svolgono una protezione cardiovascolare. Il cioccolato contiene poi la serotonina, l’ormone del buonumore, e rappresenta quindi un antidepressivo naturale. Inoltre, è indicato per gli sportivi per prevenire i crampi, per le persone con la pressione bassa e per avere una pelle resistente e idratata.

 

Non vi resta che gustarvi la bontà della nostra Delizia di Corte Cioccolato e Zenzero!